Mauro Pandimiglio

Mauro Pandimiglio

Mauro Pandimiglio, navigatore, pedagogista, è il Direttore della scuola di vela “Mal di Mare”.
E’ nato a Roma il 7 Giugno 1952, ha due figlie.
Navigatore in Atlantico e Pacifico con al suo attivo quattro traversate atlantiche a vela.
Si occupa da oltre vent’anni di ricerca sperimentale sugli effetti educativi del mare nell’infanzia e nell’adolescenza.
Ha pubblicato un libro sulla vela solidale, con una premessa del Prof. Giovanni Bollea.
Ha fondato la Scuola di Vela Mal di Mare e la Handy Cup Onlus, è stato Presidente e co-fondatore dell’Unione Italiana della Vela Solidale. Ha ricevuto nel 2011 l’Haward PAM dal Presidente dei Parlamentari del Mediterraneo. Co-autore del Manifesto europeo della Vela Solidale, presentato al Parlamento di Bruxelles nel 2007 con una delegazione di 50 Associazioni europee.

Leggi: CV Mauro Pandimiglio

Chi siamo

La nostra Scuola di Vela ha percorso 30 anni intensi, pieni di avventure, di cambiamenti, di sviluppo sia sul piano delle quantità e sia su quello delle qualità.

All’inizio abbiamo copiato dalle altre scuole di vela in Italia e poi in Europa con l’ISSA. Dal 1995 abbiamo spostato la nostra attenzione sui più piccoli prima e sui più fragili poi. Ma durante il “viaggio” questa attenzione iniziale si è allargata all’ascolto dei loro problemi, alla loro “persona”, alla “relazione”.  In buona sostanza il piano educativo velico è ben presto diventato un luogo dell’educare e della costruzione collettiva dei saperi e delle relazioni, piuttosto che la semplice trasmissione di dati tecnici riguardanti il navigare a vela in sicurezza.

Leggi tutto: Chi siamo

Un po' di storia

Dicembre 1985
Il notaio convalida lo statuto e dichiara nato ufficialmente il Circolo Nautico Mal di Mare.

3 aprile 1986 Viene inaugurato a Roma il "Mal di Mare" il primo Circolo/Pub per marinai e velisti. Il locale si trova a Trastevere, è aperto tutte le sere dalle 8 alle 3 del mattino. Si mangia, si beve, si proiettano dispositive di viaggi a vela, periodicamente si organizzano serate a tema, con la partecipazione di personaggi della nautica Italiana, concerti di musica classica, serate di poesia ed altro ancora.

Leggi tutto: Un po' di storia

Joomla templates by a4joomla