Un po' di storia

Dicembre 1985
Il notaio convalida lo statuto e dichiara nato ufficialmente il Circolo Nautico Mal di Mare.

3 aprile 1986 Viene inaugurato a Roma il "Mal di Mare" il primo Circolo/Pub per marinai e velisti. Il locale si trova a Trastevere, è aperto tutte le sere dalle 8 alle 3 del mattino. Si mangia, si beve, si proiettano dispositive di viaggi a vela, periodicamente si organizzano serate a tema, con la partecipazione di personaggi della nautica Italiana, concerti di musica classica, serate di poesia ed altro ancora.

1987 Iniziano i corsi di scuola vela e per le patenti.

1990 Si organizzano le prime crociere ai Caraibi per i Soci.

1991 Prima edizione della festa della primavera a Procida. Raduno

1992 Si organizzano le prime crociere (novità assoluta in Italia) con i Soci in Polinesia.

1992 Parte il 1° giro del mondo a tappe. Vi partecipa Nicola Borsò, a riva c'è la bandiera del Mal di Mare.

1993 Inizia il primo CAMPIONATO DIPORTO VELICO Regate a tappe su barche charter da ottobre a marzo. Posti incantevoli come Portofino, Le Bocche di Bonifacio, Procida e le isole Napoletane (andrà avanti per 6 edizioni, fino al 1999).

1994 Il Circolo organizza la 1^ edizione di AMNESTY CUP (andrà avanti per 10 edizioni, fino al 2003).

1994 Il locale di Trastevere chiude.

1995 Apre la SCUOLA RESIDENZIALE di Pescia Romana.

1996 Il Circolo è affiliato alla FEDERAZIONE ITALIANA VELA.

1999 Il Circolo è associato all'INTERNATIONAL SAILING SCHOOL.

2000 Parte il Progetto Perseus: la vela nelle scuole, numerosi istituti di Roma e Provincia partecipano ai corsi di vela di Pescia.

2000 Viene aperto il settore che promuove la vela per i disabili.

2001 La scuola organizza la 1^ edizione di HANDY CUP.

2002 Progetto con disabili con la ASL Tarquinia, Ass. Loic Francis Lee.
2^ Edizione di Handy Cup

2003 Viene fondata l'Unione Vela Solidale, MdM è tra i fondatori, Mauro Pandimiglio ne è il Presidente.
A Procida lo storico raduno di primavera aggiunge alla regata una gara di scrittura creativa e la creazione di un Premio letterario.
10^ Edizione di Amnesty International.
3^ Edizione di Handy Cup.

2004 Un grande successo della 4^ edizione di Handy Cup, nell'ambito delle manifestazioni di Genova Capitale Europea della cultura.
Viaggio della Solidarietà: 15 barche con a bordo disabili e svantaggiati affrontano in una settimana il viaggio tra l'Argentario e Genova in occasione di Handy Cup.
La scuola di vela ha portato a termine il suo progetto iniziale: tutti gli Istruttori della scuola sono ora degli ex allievi.
Procida Amore mio è giunta alla 12^ edizione

2005 La 5^ Edizione di Handy Cup a Napoli riceve l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Storico Convegno nel Carcere di Nisida. Alla manifestazione partecipa la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci.

2006 6^ Edizione di Handy Cup, 100 barche con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Cala Galera - Isola d'Elba - Isola di Capraia - La Spezia.

2007 7^ Edizione di Handy Cup, 100 barche con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Rimini e Riva di Traiano.

2008 8^ Edizione Handy Cup Argentario Elba. 18^ edizione Procida Amore Mio, vela e scrittura creativa. Mal di Mare ha partecipato al Progetto Nazionale I Luoghi dell’Educare organizzata da Handy Cup Onlus. Lancio del Progetto Gioventù Salata. Da quest'anno inizia una collaborazione con il reparto di riabilitazione neuropsichiatrica dell'Ospedale Bambin Gesù di Palidoro e piccoli pazienti sono ospitati presso la nostra base di Pescia Romana.

2009 9^ Edizione Handy Cup a Porto Ercole dall'11 al 15 maggio e la flotta raggiunge lo Scoglio d'Africa. 19^ Edizione di Procida Amore mio. Mal di Mare realizza con Handy Cup Onlus e con il sostegno della Regione Lazio il Progetto " Siamo tutti sulla stessa barca ". Continua la collaborazione con il reparto di riabilitazione neuropsichiatrica dell'Ospedale Bambin Gesù di Palidoro. Continua il Progetto di formazione degli istruttori.

2010 Si festeggia la 20^ Edizione della manifestazione Procida Amore mio dal 19 al 21 marzo ed il decennale della regata di Handy Cup che si terrà sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica dal 21 al 23 maggio. Prosegue anche per quest'anno la collaborazione con Handy Cup Onlus per la realizzazione nel 2010 dei Progetti " Siamo tutti sulla stessa barca "  e quello con il Bambin Gesù.

AddThis Social Bookmark Button
Joomla templates by a4joomla