"Equilibrio alla deriva!"

 

Cari Allievi, Genitori e Amici,

 

Siamo dell’idea che le contaminazioni tra esperienze diverse, ma con punti di contatto, siano fondamentali per una crescita completa dei nostri ragazzi. Come pure riteniamo che alcuni campi di sperimentazione vadano condivisi oltre che con i ragazzi, anche con i loro Genitori.

E’ appunto il caso di questo nuovo percorso sperimentale che inizieremo quest’anno solo in alcune settimane della stagione, per il quale vi chiediamo di farci avere le vostre impressioni e commenti sia prima che dopo il vissuto esperienziale dei vostri figli.

L’equilibrio è uno degli elementi fondanti della navigazione a vela. L’allievo impara a gestire i “pesi” diversi tra loro di mare, vento, barca ed equipaggio, sapendo convivere in un processo continuo di perdita e di costruzione immediata di nuovi equilibri. In questa sapiente alchimia, l’allievo, “paga” i propri errori con la cosiddetta “scuffia”.

L’Arte del Circo fonda gran parte dei suoi esercizi e dei suoi volteggi, anch’essa sull’equilibrio. Come la vela, è un’attività che impone una sfida correlata alle competenze presenti nell’allievo, ma lo spinge un po’ alla volta a salire verso livelli di “equilibrio” e di competenza maggiori. Non parlo solamente di competenze tecniche relative alla disciplina in uso, ma di quella Competenza globale e individuale che è motore dell’essere “Capitani di se stessi” in ogni aspetto della vita.

Dopo questa breve premessa, ho il piacere di comunicarvi che nelle settimane dal 10 al 24 giugno, e dal 22 al 29 luglio i nostri corsi  saranno integrati tra l’attività velica e quella di Arti del Circo. A condurre l’aspetto circense di questi corsi è un gruppo di professionisti guidati daCarlo Leonardi, che opera a Roma dal 1998 e che attualmente insegna Circo nelle scuole Steineriane. I nostri Istruttori sono già in palestra a lavorare, e la formazione che faremo in primavera cercherà di aprire la strada ad un tecnico-istruttore polivalente, sia per la vela che per le arti circensi. Questo perché puntiamo nel tempo non tanto a una somma delle due discipline, quanto piuttosto ad una loro completa integrazione.

E’ un percorso che ha bisogno di tempo e di passi graduali, ma soprattutto e come sempre di una buona fiducia e di un forte incoraggiamento. In ultimo, ma non ultimo, le tariffe rimangono quelle che sono e l’attività di Arti del Circo è completamente gratuita per i nostri allievi.

Un buon vento a tutti voi!

Mauro Pandimiglio

AddThis Social Bookmark Button
Joomla templates by a4joomla