ATTENZIONE SONO UFFICIALMENTE APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI ESTIVI 2020

Carissimi,
venti….venti… proprio per la sua denominazione potrebbe essere l’anno velico per eccellenza. Noi ce lo auguriamo.
La scuola di vela Mal di Mare apre le iscrizioni per la prossima stagione. Troverete come al solito tutto sul sito www.maldimare.org. Per qualunque dubbio o situazione particolare, Francesca potrà ascoltarvi al 3393245057 ogni giorno feriale dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Come molti di voi sapranno, Mal di Mare non è solo la scuola estiva, è anche un buon lavoro educativo con le scuole, con l’Università, con altre associazioni che si occupano di giovani e di sociale. Continuano i nostri incontri di pedagogia al Villino Corsini di Villa Pamphilj, prossimi incontri 14 febbraio e 15 marzo alle ore 14,30.
Siamo stati invitati a maggio in Portogallo per un meeting di scuole europee per parlare della nostra pedagogia nel mare.
Vorrei però condividere con voi un progetto attivo già dallo scorso anno: il ritorno al mare della genitorialità. Pensiamo il ritorno dei genitori al ma

 re e alla navigazione a vela come un contatto rigenerante con il propio bambino interno. L'unico che sia effettivamente in grado di aprire un dialogo diretto con i propri figli.
Il mese di agosto sarà interamente dedicato a corsi di vela “genitori e figli”: abbiamo previsto come incentivo uno sconto per entrambi. Nei week-end di maggio vorremmo organizzare piccoli incontri solo per genitori, sempre di vela, ma focalizzati sulla genitorialità.
Un tema importante che abbiamo sul tavolo, come ricerca, e nell’attualità, come esperienza di vissuto, è la violenza nella relazione educativa. E’ senza dubbio un argomento complesso, ma che ci spinge a rivedere certi stereotipi della comunicazione che producono, sia nei ragazzi sia negli adulti, una buona dose di sofferenza.
Per ultimo, ma non ultimo, la bella notizia della scuola di italiano per stranieri che abbiamo aperto questo inverno a Pescia Romana e che è tuttora in funzione.
Come sempre vi ricordo che le iscrizioni, il cui bonifico ci arrivi prima del 29 febbraio 2020, avranno il 10% di sconto sulle tariffe pubblicate.

Buon vento a tutti!
Mauro Pandimiglio

AddThis Social Bookmark Button
Joomla templates by a4joomla