Il mare ci salva!

Carissimi,
non è il momento questo di aggiungere consigli, polemiche, giudizi sulle misure prese o da prendere per la pandemia da corona virus. Aspettiamo come voi di conoscere le prossime indicazioni del Governo e del Comitato scientifico.

Vorrei invece condividere con voi la convinzione che tutto quello che i nostri figli hanno passato in questi giorni non sia acqua tiepida. Ci sono elementi in evidenza che raccontano lo stato personale, le difficoltà di come integrare nella propria vita di adolescente o di giovanissimo la quarantena, la distanza vissuta in questi mesi di separazione dalla scuola e dagli altri. Ma ci sono anche elementi sommersi, che faticano a trovare la parola per essere espressi, comunicati e condivisi. Per tutti e in ogni caso, il mare e la navigazione a vela sono un ottimo alleato e un’ottima terapia per elaborare il vissuto, per ritrovare in se stessi le forze e i cardini per ricominciare a tessere la relazione indispensabile con gli altri.

Il mare, lo abbiamo sempre detto, è un maestro che sa evocare dentro di noi la parte riparatrice o consolatrice, la parte esploratrice di nuove connessioni.

Non siamo ancora fuori dalle difficoltà e non sappiamo ancora quali saranno le normative previste, ma possiamo fin d’ora uscire da uno stato di passività e di sola preoccupazione. Se avete intenzione di far vivere ai vostri figli una o più settimane nella nostra scuola di vela, fatecelo sapere! Non vi chiediamo di iscriverli formalmente inviando la quota prevista, ma di farci solo conoscere quali sono le vostre intenzioni. Questo ci permetterebbe di avere un’idea dell’eventuale numero dei partecipanti e in più di rimanere in contatto per studiare delle soluzioni condivise, per stare tutti tranquilli e sereni, ma al mare!

Riempite il format che troverete sul sito www.maldimare.org e inviatelo. Chiamateci al 3393245057 se avete bisogno di informazioni e, appena raccolte le vostre intenzioni, proveremo a fare una riunione web – zoom per parlarne.

Un abbraccio a tutte e tutti!
Mauro Pandimiglio

AddThis Social Bookmark Button
Joomla templates by a4joomla